Cos’è l’Intelligenza Artificiale?

Oggi, l’IA, o intelligenza artificiale, è una delle maggiori sfide a cui devono far fronte le imprese nel campo del business; ma che cosa c’è dietro questo concetto?

Che cos’è l’IA?

1. Robot e automi: qual è la differenza?

Nell’immaginario collettivo, quando si parla d’Intelligenza Artificiale, si pensa immediatamente a dei robot. Ciononostante, in realtà IA e robot non sono sempre collegati. Un automa e un robot sono due cose differenti. Un automa è una macchina che ripete in continuazione gli stessi gesti, mentre un robot apprende ed evolve. L’IA è simile ai robot poiché ha una certa autonomia.

2. L’IA o la macchina intelligente

Il termine intelligenza artificiale si riferisce a programmi o computer che possono eseguire operazioni o adottare comportamenti generalmente associati all’intelligenza umana. Le macchine dotate d’intelligenza artificiale sono in grado di elaborare grandi quantità d’informazioni, possono analizzare e comprendere i modelli, ma anche apprendere e migliorare.

IA: Come funziona?

1. Grandi quantità di dati

L’intelligenza artificiale funziona grazie alla combinazione di una grande quantità di dati, di programmi potenti in grado di poterli utilizzare e la capacità di apprendimento. Questi tre fattori, i dati, la potenza del computer e le learning skills, permettono alle macchine intelligenti di migliorare costantemente e di avvicinarsi al modello cognitivo umano.

2. 3 tecnologie innovative al cuore dell’Intelligenza Artificiale

Per garantire che i programmi siano in grado di apprendere, sono state sviluppate tre tecnologie basate sulle capacità umane:

  1. L’apprendimento supervisionato consiste nell’alimentare manualmente il software con codici e dati per potenziarne le capacità;
  2. Il Machine Learning permette alle macchine di apprendere senza doverle programmare. Esse analizzano i dati e apprendono automaticamente e autonomamente;
  3. Il Deep Learning deriva dal Machine Learning. Questo “apprendimento profondo” si basa su un sistema di neuroni artificiali ispirati al cervello umano. Questi “neuroni” sono in realtà numerose unità a cui viene assegnato un compito specifico. Lo sforzo combinato di queste unità permette alla macchina di risolvere problemi complessi e di aumentare le proprie conoscenze, riconoscendo e confrontando gli elementi che trova nei dati a cui ha accesso.

Alcuni esempi concreti di IA per le aziende

1. Gestire grandi quantità di dati con l’IA

Oggi, la gestione dei dati rappresenta una vera e propria problematica per le aziende. Per essere le migliori nel settore, le aziende devono disporre di una vasta gamma di dati da poter utilizzare. Il lavoro di raccolta e organizzazione dei dati può essere molto lungo e noioso, ma l’IA semplifica l’operazione.

2. Categorizzare i dati

Grazie ad un potente strumento come Dig It, è possibile sfruttare la tecnologia di text mining che consente di estrarre e analizzare grandi quantità di dati.

3. Esempi di Cateogrizzazione di Dati

Dig It è in grado di strutturare i dati e impostare classificazioni automatiche dei prodotti o piani di etichettatura (label). Una volta estratti ed elaborati, i dati possono rispondere meglio alle esigenze dei clienti e possono essere utilizzati anche da altre tecnologie di intelligenza artificiale.

4. Distaccarsi dalla concorrenza grazie all’IA

4.1 SEO: l’arma vincente

Oltre a dover elaborare una quantità sempre più grande di dati, le aziende devono riuscire a distinguersi all’interno del mercato. Hanno bisogno di produrre un’ampia gamma di contenuti SEO, diversificati e ottimizzati per aumentare la loro quota di mercato

4. La Soluzione LabSense

Le tecnologie di elaborazione automatica delle lingue (NLP) e di generazione automatica di testi (GAT) consentono l’implementazione di contenuti automatizzati ad hoc per il SEO.

Alcuni esempi in settori diversi

Sulla base di queste tecnologie, il nostro generatore di testi multilingue SCRIBT è in grado di produrre una grande varietà di testi di qualità, ottimizzati e adatti a tutte le esigenze. Dalle schede prodotto ai contenuti per i social network e alle notizie per i media; i testi ottenuti sono estremamente pertinenti poiché si basano sull’analisi dei dati disponibili. Già utilizzato nei settori del marketing, dell’e-commerce e dei media, SCRIBT consente di generare contenuti premium in grandi quantità e a un costo imbattibile.

Se vuoi migliorare le prestazioni della tua azienda, non esitare a contattarci per maggiori informazioni!

Lascia un commento

Soluzioni

Scribt
Generazione di testi
Scribt è capace di produrre in maniera automatica dei contenuti in lingua di alta qualità, in quantità e a velocità mai viste prima.
Data Mining
Vuoi arricchire i tuoi dati? Dig It analizza ed estrae dati a partire da modelli non strutturati per arricchire i tuoi database.
Verdicto
Sintesi di recensioni
Verdicto ti aiuta a sintetizzare per iscritto le recensioni dei clienti, e permette di proporre testi unici, divisi per tipologia di clienti, utili ai lettori, con l’obiettivo di migliorare il tuo tasso di conversione.

Leggi anche

Chi è il “robot-giornalista”?

Il termine “robot-giornalista” solleva diverse questioni. Gli esperti si stanno interrogando sulle possibili conseguenze da affrontare una volta che questa tecnologia sarà impiegata dalle imprese.