Come aggiornare i propri contenuti grazie all’IA?

Come aggiornare rapidamente ed efficacemente i tuoi contenuti?

1. SEO: l’arma vincente

Oramai tutti sanno che la SEO è l’arma vincente nella strategia dei contenuti. Attirare l’attenzione dei consumatori è fondamentale, e per farlo i contenuti sono imprescindibili. Affinché un sito web si distingua dalla concorrenza, deve proporre un gran numero di contenuti. Non solo, i contenuti devono essere originali, pertinenti, e attuali.

2. Contenuti aggiornati sono direttamente correlati alle performance SEO

Costosi, difficili da produrre… Eppure bisogna aggiornare periodicamente i propri contenuti per mantenere le performance del proprio sito. Un vero e proprio rompicapo. La realtà dei fatti è questa: più i contenuti sono recenti, più gli algoritmi li considerano pertinenti. È per questo che l’intelligenza artificiale propone delle soluzioni estremamente vantaggiose per assicurare una presenza efficace su internet, aggiornando i contenuti in maniera semplice.

L’IA per contenuti intelligenti e aggiornati rapidamente

1. Perché i contenuti duplicati possono nuocere alle tue performance SEO?

Per essere ben indicizzati, i siti internet devono a ogni costo evitare i contenuti duplicati. Se siamo tentati di riciclare dei contenuti, non dobbiamo assolutamente cedere alla tentazione.

2. Cosa accade se duplichiamo delle schede prodotto o dei testi?

I contenuti duplicati o parzialmente duplicati possono incidere negativamente sul tuo posizionamento. Questi contenuti sono penalizzati da Google, giudicati poco pertinenti o ridondanti. I contenuti duplicati vengono considerati “degradanti per l’esperienza dell’utilizzatore che cerca risposte su Google”. La produzione automatica di contenuti permette di ottenere testi diversificati ad alto impatto SEO, diversi dai contenuti proposti dagli altri siti. Come? Le nuove tecnologie permettono ormai di evitare i contenuti duplicati. È ora possibile confrontare i testi prodotti per assicurarsi che le frasi contenute siano uniche.

Aggiornare contenuti rapidamente e efficacemente

1. Aggiornare i testi rapidamente permette di mantenere una connessione diretta con i dati

I robot-giornalisti permettono di produrre dei testi fattuali basati sui dati. Se i dati cambiano, gli aggiornamenti necessari possono essere programmati e realizzati rapidamente.

2. Casi Studio: riposizionarsi strategicamente grazie agli aggiornamenti

Prendiamo l’esempio concreto di un caso studio. Uno dei nostri clienti di e-commerce si era rivolto a LabSense per generare migliaia di descrizioni prodotto. In questo caso, si trattava di descrizioni di gioielli. I dettagli dei contenuti implicano una classificazione delle specifiche prodotto, ma anche immagini, testi evocativi, mirati per un pubblico specifico, ma anche per eventi specifici. Durante la generazione, il team marketing ha voluto cambiare registro, e dare del tu al cliente invece che del voi. La modifica è stata realizzata in giornata. Detto fatto!

Come aggiornare i propri contenuti rispettando le esigenze dei motori di ricerca?

1. Programmare degli aggiornamenti pertinenti con il proprio settore

È evidente quindi che bisogna aggiornare spesso i propri contenuti per restare pertinenti. Ciononostante, è evidente che bisogna aggiornare testi diversi in modi diversi. La prima cosa da fare è programmare gli aggiornamenti.

2. E-commerce: quali contenuti aggiornare?

Mantenendo l’esempio delle descrizioni prodotto, questi aggiornamenti dovranno essere sincronizzati con gli eventi marketing, le diverse stagioni, i periodi di saldi etc. Se invece si tratta di prodotti per l’industria, che non sono soggetti a offerte o cambiamenti stagionali, è consigliabile aggiornare i testi ogni tre mesi.

3. Aggiornare i contenuti per un sito di Media

Per quanto riguarda i media, ci sono dati che cambiano ogni giorno, e possono essere facilmente editorializzati, come il meteo, la qualità dell’aria, l’oroscopo o le allerte meteo e sanitarie. In questo caso, la programmazione degli aggiornamenti è altamente correlata all’attualità. I dati possono poi essere utilizzati in maniera combinata per attirare ancor più l’attenzione del lettore.

4. Esempi di aggiornamenti per l’immobiliare

Per quanto riguarda gli annunci immobiliari, la frequenza degli aggiornamenti sarà ancora diversa. Bisogna considerare un fattore stagionale che potrebbe influenzare l’andamento dei mercati in certe zone. Ma nella maggior parte dei casi, gli aggiornamenti da apportare dipendono dalla zona e dal bene (appartamento, villino).

L’importanza dell’automatizzazione per dei contenuti sempre aggiornati

La frequenza e la volumetria degli aggiornamenti necessari comportano un’evidente difficoltà di gestione da parte delle redazioni

1. Il tempo e le risorse umane disponibili

Spesso, le redazioni sono già troppo occupate e preferiscono concentrarsi su dei nuovi prodotti e nuove descrizioni, tralasciando le descrizioni di prodotti già esistenti, che vengono considerate meno importanti.

2. Aggiornare le proprie descrizioni prodotto: ogni descrizione conta

Si tratta di una scelta comprensibile, ma scegliere questa opzione è il minore dei mali. Non sappiamo sei i pochi prodotti di cui prediligiamo le descrizioni sono realmente i più performanti. Se non si ha il tempo di effettuare l’A/B testing o fare dei test a campione sulle prestazioni di ogni scheda prodotto, i nostri sforzi si concentreranno solo su quei contenuti che crediamo performeranno meglio.

3. Aggiornare, ma con stile

Sembra un serpente che si morde la coda. Effettivamente, il problema dei contenuti duplicati si ripresenta spesso. Anche se le redazioni avessero modo di occuparsi di ogni descrizione prodotto, lo stile, il registro, e le formulazioni utilizzate saranno estremamente simili fra loro.

4. Chi è più ridondante, uomini o robot?

Può sembrare strano, ma sono proprio gli essere umani a essere ripetitivi. Il tasso di contenuti duplicati aumenta quando una persona scrive piuttosto che quando l’IA genera testi automaticamente. Grazie ai differenti algoritmi, è infatti possibile definire la frequenza e il tasso di duplicazione dei testi.

L’IA e l’automatizzazione degli aggiornamenti

Bisogna evidentemente trovare il giusto equilibrio fra redazione umana e redazione automatica. L’intelligenza artificiale si occupa di aggiornare e attualizzare i contenuti in maniera semplice e automatica. Ma l’automatizzazione non rimpiazza il lavoro delle redazioni, si occupa solo di realizzare le attività a basso valore aggiunto. Aggiornare contenuti è una di queste attività, e affidarne lo svolgimento all’IA è tutto di guadagnato.

L’IA LabSense può:

  • Generare automaticamente dei contenuti
  • Gestire il tasso di contenuti duplicati
  • Aggiornare contenuti facilmente
  • Rispondere alle esigenze dei motori di ricerca

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