Come creare contenuti ottimizzati per la SEO? Quali sono le caratteristiche da rispettare? Ne abbiamo già parlato in questo articolo, ma ne riparliamo ora con questa infografica, per schematizzare i concetti principali.
Rispettare le regole SEO per migliorare il proprio posizionamento su Google
1. Scegliere la giusta lunghezza per i propri testi ottimizzati SEO
Creare contenuti ottimizzati per la SEO non è una cosa semplice. Per avere un buon posizionamento su Google, è fondamentale redigere testi della giusta lunghezza secondo il tipo di contenuti (articoli e post su blog, schede prodotto, descrizioni di categorie prodotto, comunicati stampa, libri bianchi, landing page, pagine web…)
1.1 Quante parole per la descrizione prodotto perfetta?
Per una descrizione prodotto ottimizzata per la SEO, la lunghezza consigliata è di all’incirca 300 parole. Il testo deve rappresentare almeno il 10% della pagina per essere ben indicizzato.
1.2 E per un articolo o post blog?
Articoli e post blog sono l’occasione per mettere in risalto le proprie competenze e conoscenze. Per mostrare ai potenziali clienti che si padroneggiano bene i temi relativi al proprio settore, sono necessari contenuti di una lunghezza più importante; all’incirca 500 parole, e fra le 800 e le 900 parole per i contenuti così detti “cornerstone”.
1.3 Qual è la lunghezza ideale per un libro bianco?
Un libro bianco deve avere un contenuto consistente e ben sviluppato. Un libro bianco deve proporre un’analisi dettagliata di una tematica o una serie di raccomandazioni che rispecchiano l’esperienza e la perizia di chi scrive. Si raccomanda quindi di scrivere almeno 5000 parole.
1.4 Come ottimizzare i propri comunicati stampa per la SEO?
Per quanto riguarda i comunicati stampa, l’efficacia è invece fondamentale. I contenuti devono essere brevi, lineari, e andare dritti al punto. A differenza di un libro bianco, non è necessario entrare nei dettagli. La lunghezza consigliata si aggira attorno alle 200 parole, sufficienti per una breve spiegazione che inviti ad andare oltre.
1.5 Quali consigli per una pagina web ottimizzata SEO?
Poiché la maggior parte degli utenti web cerca informazioni istantanee, la rapidità è d’obbligo. Quindi, le pagine di un sito devono essere brevi e concise. 300 parole ben curate su tematiche precise saranno sufficienti per soddisfare utenti impazienti. Basta considerare che il 60% dei visitatori leggono meno di 200 parole su una pagina web!
2. Variare i contenuti il più possibile
50% dei siti oggi presenti su internet rischiano di essere penalizzati a causa di contenuti duplicati, e 30% dei siti hanno meta descrizioni duplicate. È fondamentale aggiornare i contenuti del proprio sito; questa semplice azione può aumentare il proprio traffico fino al 110%.
Se il tuo sito non segue tutte queste indicazioni, non è troppo tardi!
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