Chi è il “robot-giornalista”?

Il termine “robot-giornalista” solleva diverse questioni. Gli esperti si stanno interrogando sulle possibili conseguenze da affrontare una volta che questa tecnologia sarà impiegata dalle imprese. Significa sostituire editori e giornalisti? Che ruolo dovrebbe svolgere il robot?

Dal robot-giornalista al giornalista aumentato

1. Perché produrre contenuti è fondamentale?

Oggi la produzione di contenuti è all’apice della produttività e della redditività. Marchi e canali media sono tenuti a offrire costantemente nuovi contenuti per avere un buon posizionamento e una buona visibilità per gli utenti web, i quali rappresentano la maggioranza dei consumatori.

2. Come un robot-giornalista può migliorare le performance SEO

Il robot-giornalista è in realtà un’estensione del giornalista e introduce la nozione di “giornalista aumentato”, aiutando a soddisfare un’esigenza di produzione gigantesca, che richiede notevoli risorse umane.

3. Contenuti automatizzati: i media e i robot-giornalisti

Per quanto riguarda i media, l’IA spalanca nuovi orizzonti, e permette di trattare più argomenti in tempi record per rispondere meglio alla domanda di contenuti. I giornalisti possono ora delegare gli argomenti poco interessanti, come il meteo, gli oroscopi, le biografie, i risultati sportivi, e tutti gli altri testi ad alto impatto SEO, ai robot-giornalisti. Questi argomenti sono importanti vettori di traffico, ma sono anche altamente ripetitivi.

Il robot-giornalisti sono una tecnologia intelligente e complementare

1. Trattare l’informazione per generare contenuti

I giornalisti robot si basano su tecnologie d’intelligenza artificiale. Per poter trasformare una grande quantità di dati in testi, si deve innanzitutto organizzare i dati. Le tecnologie di Text Mining come Dig It consentono di estrarre e analizzare i dati per renderli utilizzabili. Una volta elaborati, è possibile utilizzare una tecnologia di generazione automatica di contenuti (GAT o NLG, Natural Language Generation): il robot-giornalista analizza i dati e li trasforma in testi. L’analisi dei dati permette al redattore di fare riferimenti incrociati e trarre conclusioni per arricchire i contenuti prodotti; in tal modo rende comprensibili dei dati difficili da utilizzare o da leggere.

météo_automatisée_labsense

2. Persone e robot lavorano insieme

In questo senso, la combinazione dell’esperienza umana con la potenza di tecnologie avanzate permette di ottenere testi di alta qualità, allo stesso tempo vari e pertinenti. La parte analitica del lavoro del robot-giornalista consiste nell’evidenziare la relazione logica che può esistere tra i dati; non interpreta, ma dà forma alle informazioni contenute nei dati per renderle di più facile lettura.

Una soluzione di generazione di contenuti complementare

1. Aiutare i professionisti a generare contenuti

Di fronte alla moltiplicazione di contenuti da produrre, il robot-giornalista è una vera a propria risorsa. Può occuparsi delle descrizioni prodotto o anche degli annunci pubblicitari, ma può essere utilizzato anche dai media. Questo strumento dell’IA non compete con il lavoro dei giornalisti, ma li libera dal crescente numero di compiti a basso valore aggiunto. Il ruolo della macchina non è formulare un’opinione, né proporre una perizia editoriale, né condurre un’inchiesta, la sua funzione principale è quella di produrre testi fattuali che siano il più possibile informativi a partire dai dati a essa forniti.

2. Utilizzare i dati a disposizione

Questi testi fattuali sono utili quando si tratta di trasmettere informazioni in senso lato, cioè senza bisogno d’interpretazione umana, in particolare se riguardano una località specifica o nel caso di campi altamente specializzati.

3. Avere risultati immediatamente accessibili

Il robot-giornalista può così rendere accessibili i risultati sportivi attraverso brevi sintesi, è in grado di trattare le gare ippiche o i campionati nazionali di calcio di qualsiasi paese, anche per quei paesi di cui non si dispone di risorse giornalistiche e il potenziale di lettori è talvolta significativo. Oltretutto, essendo capace di riformulare informazioni che si presentano inizialmente complesse, il robot-giornalista è in grado di elaborare anche, ad esempio rapporti finanziari o indici di mercato.

4. Generare formati diversi

format_livraison_labsense

Quali tipologie di dati si possono utilizzare?

5. Risparmiare sulla produzione di testi in grandi quantità

I “giornalisti robot”, come nel nostro caso Scribt, possono produrre grandi quantità di testo in breve tempo e a costi inferiori. In un linguaggio impeccabile, questi contenuti diversificati danno senso ai dati e consentono una comunicazione chiara ed efficace che completa l’offerta dei media tradizionali aumentando esponenzialmente le loro capacità produttive.

Se ti interessano i servizi di tecnologia all’avanguardia di redazione automatica, non esitare a richiedere una dimostrazione!

Lascia un commento

Nos services

Scribt
Génération de textes

La solution est capable de produire de façon automatisée du contenu Premium en langage naturel à une échelle et à une vitesse jamais vues auparavant.

Extraction de données

Vous voulez enrichir vos données ? L’extentision analyse et extrait des données à partir de modèles non structurés pour enrichir vos bases de données.

Verdicto
Synthèse d’avis clients

L’extension vous assiste dans la synthèse écrite des avis et permet de proposer des textes uniques, segmentés par type de clients, utiles aux lecteurs, contribuant à l’amélioration de vos taux de transformation.

À lire aussi