Il termine “robot-giornalista” solleva diverse questioni. Gli esperti si stanno interrogando sulle possibili conseguenze da affrontare una volta che questa tecnologia sarà impiegata dalle imprese. Significa sostituire editori e giornalisti? Che ruolo dovrebbe svolgere il robot?
Dal robot-giornalista al giornalista aumentato
1. Perché produrre contenuti è fondamentale?
Oggi la produzione di contenuti è all’apice della produttività e della redditività. Marchi e canali media sono tenuti a offrire costantemente nuovi contenuti per avere un buon posizionamento e una buona visibilità per gli utenti web, i quali rappresentano la maggioranza dei consumatori.
2. Come un robot-giornalista può migliorare le performance SEO
Il robot-giornalista è in realtà un’estensione del giornalista e introduce la nozione di “giornalista aumentato”, aiutando a soddisfare un’esigenza di produzione gigantesca, che richiede notevoli risorse umane.
3. Contenuti automatizzati: i media e i robot-giornalisti
Per quanto riguarda i media, l’IA spalanca nuovi orizzonti, e permette di trattare più argomenti in tempi record per rispondere meglio alla domanda di contenuti. I giornalisti possono ora delegare gli argomenti poco interessanti, come il meteo, gli oroscopi, le biografie, i risultati sportivi, e tutti gli altri testi ad alto impatto SEO, ai robot-giornalisti. Questi argomenti sono importanti vettori di traffico, ma sono anche altamente ripetitivi.
Il robot-giornalisti sono una tecnologia intelligente e complementare
1. Trattare l’informazione per generare contenuti
I giornalisti robot si basano su tecnologie d’intelligenza artificiale. Per poter trasformare una grande quantità di dati in testi, si deve innanzitutto organizzare i dati. Le tecnologie di Text Mining come Dig It consentono di estrarre e analizzare i dati per renderli utilizzabili. Una volta elaborati, è possibile utilizzare una tecnologia di generazione automatica di contenuti (GAT o NLG, Natural Language Generation): il robot-giornalista analizza i dati e li trasforma in testi. L’analisi dei dati permette al redattore di fare riferimenti incrociati e trarre conclusioni per arricchire i contenuti prodotti; in tal modo rende comprensibili dei dati difficili da utilizzare o da leggere.
2. Persone e robot lavorano insieme
In questo senso, la combinazione dell’esperienza umana con la potenza di tecnologie avanzate permette di ottenere testi di alta qualità, allo stesso tempo vari e pertinenti. La parte analitica del lavoro del robot-giornalista consiste nell’evidenziare la relazione logica che può esistere tra i dati; non interpreta, ma dà forma alle informazioni contenute nei dati per renderle di più facile lettura.
Una soluzione di generazione di contenuti complementare
1. Aiutare i professionisti a generare contenuti
Di fronte alla moltiplicazione di contenuti da produrre, il robot-giornalista è una vera a propria risorsa. Può occuparsi delle descrizioni prodotto o anche degli annunci pubblicitari, ma può essere utilizzato anche dai media. Questo strumento dell’IA non compete con il lavoro dei giornalisti, ma li libera dal crescente numero di compiti a basso valore aggiunto. Il ruolo della macchina non è formulare un’opinione, né proporre una perizia editoriale, né condurre un’inchiesta, la sua funzione principale è quella di produrre testi fattuali che siano il più possibile informativi a partire dai dati a essa forniti.
2. Utilizzare i dati a disposizione
Questi testi fattuali sono utili quando si tratta di trasmettere informazioni in senso lato, cioè senza bisogno d’interpretazione umana, in particolare se riguardano una località specifica o nel caso di campi altamente specializzati.
3. Avere risultati immediatamente accessibili
Il robot-giornalista può così rendere accessibili i risultati sportivi attraverso brevi sintesi, è in grado di trattare le gare ippiche o i campionati nazionali di calcio di qualsiasi paese, anche per quei paesi di cui non si dispone di risorse giornalistiche e il potenziale di lettori è talvolta significativo. Oltretutto, essendo capace di riformulare informazioni che si presentano inizialmente complesse, il robot-giornalista è in grado di elaborare anche, ad esempio rapporti finanziari o indici di mercato.
4. Generare formati diversi
Quali tipologie di dati si possono utilizzare?
5. Risparmiare sulla produzione di testi in grandi quantità
I “giornalisti robot”, come nel nostro caso Scribt, possono produrre grandi quantità di testo in breve tempo e a costi inferiori. In un linguaggio impeccabile, questi contenuti diversificati danno senso ai dati e consentono una comunicazione chiara ed efficace che completa l’offerta dei media tradizionali aumentando esponenzialmente le loro capacità produttive.
Se ti interessano i servizi di tecnologia all’avanguardia di redazione automatica, non esitare a richiedere una dimostrazione!