7 ragioni per utilizzare l’IA per redigere contenuti

7 ragioni: IA + redazioni media

  1. Realizzare contenuti di differenti tipologie e formati
  2. Essere al passo con i temi scottanti
  3. Allegerire il carico di lavoro della redazione
  4. Permettere alla redazione di dedicarsi a tematiche ad alto valore
  5. Redigere testi senza errori
  6. Pubblicare contenuti senza problemi
  7. Anticipare la transizione verso i contenuti vocali

Quali manzioni svolte dal giornalista possono essere automatizzate?

Innanzitutto, sfatiamo falsi miti e leggende che circondano l’IA e terrorizzano i media: l’intelligenza artificiale non rimpiazzerà nessuno, tanto meno nell’ambito dei media! Ora che abbiamo chiarito questo punto, bisogna chiedersi:

In che modo l’IA può essere uno strumento utile per fare giornalismo e per far parlare i dati a disposizione?

Noi di LabSense ci siamo posti la stessa domanda, e abbiamo trasformato la risposta nel nostro pane quotidiano: la generazione di contenuti a partire da dati. In poche parole, trasformando i dati in testi grazie a l’IA.

La realtà dei media

dati e argomenti a basso valore giornalistico

  1. In primis, i media devono confrontarsi con una quantità di dati sempre maggiore. Questi dati vanno analizzati e poi trasformati in contenuti.
  2. In secundis, molti articoli che hanno un basso valore giornalistico, sono ciononostante un vettore importante di traffico. Questi contenuti diventano quindi indispensabili, eppure non sono altro che dati editorializzati.

Formati e tematiche precise per raggiungere i propri lettori

Quando leggiamo il meteo, l’oroscopo, dei risultati sportivi e così via, ci aspettiamo un formato preciso, un modo specifico di presentare e trattare l’informazione. In un mondo ideale, un giornalista avrebbe tutto il tempo necessario per scrivere articoli per ogni comune in Italia. Ma la realtà dei fatti è che ci sono quasi 8.000 comuni in Italia, e le redazioni sono sempre più oberate di lavoro.

Quali contenuti possono essere automatizzati?

  • previsioni meteo
  • qualità dell’aria
  • risultati sportivi
  • risultati elettorali
  • informazioni sul traffico in tempo reale
  • oroscopi
  • biografie

È possibile unire più dati per generare testi?

Sfruttare più dati per essere più visibili

Certamente, utilizzare diverse tipologie di dati è un ottimo modo per variare i propri contenuti. È una pratica raccomandata per arricchire i contenuti, e permette, inoltre, di essere più visibili sul web. Più dati vengono utilizzati, più i campi semantici saranno diversificati, e si potrà cos’ apparire più facilmente fra i risultati delle ricerche.

Come redigere rapidamente grazie ai dati, alleggerendo il lavoro delle redazioni?

A partire dai dati, i testi possono essere generati in tempi record direttamente nella lingua richiesta, senza errori; in questo si possono generare più di 10.000 contenuti al minuto! Niente più giornate passate davanti ad excel, assaliti da numeri e cifre. La generazione automatica di contenuti è lo strumento complementare perfetto per i giornalisti, grazie alla sua capacità di restare al passo con le notizie. I giornalisti potranno quindi dedicarsi a svolgere inchieste giornalistiche ad alto valore, la loro vera vocazione.

Come realizzare più articoli su tematiche attuali e locali?

Alcuni argomenti richiedono il massimo della reattività, poiché si tratta di temi d’attualità. Grazie all’IA, si puù tranquillamente parlare di questi temi. Avere dei dati a disposizione significa avere una storia da raccontare! Le redazioni possono ora abbordare temi che venivano prima lasciati da parte, il tutto in maniera semplice e intuitiva.

Come accelerare la produzione di articoli ad alto valore giornalistico?

LabSense tratta i dati e genera rapidamente dei rapporti. Si tratta di un’oppurtunità unica. Le redazioni dispongono rapidamente di un rapporto a cui potranno aggiungere un’ulteriore analisi. L’IA può essere utilizzata quindi non solo per editorializzare dei dati, ma anche come base per degli articoli più interessanti dal punto di vista giornalistico.

Come redigere articoli senza errori saltando la fase di relettura?

Sono sempre lì in agguato, nascosti nell’ombra, in attesa di una minima distrazione per contaminare i contenuti pubblicati. Gli errori! Che siano di grammatica, di ortografia, di coniugazione, locuzioni idiomatiche… grazie all’IA, i testi vengono generati direttamente in lingua senza errori, con la giusta formattazione, e rispettando tutte le norme SEO (linking, tag, immagini, meta-descrizioni, parole chiave, tasso di contenuti duplicati…).

La conquista internazionale dei media

La generazione di contenuti multilingue offre una nuova opportunità per pubblicare contenuti in più fasi o a orari specifici. Per esempio, pubblicare i risultati delle Olimpiadi o dei risultati elettorali in piena notte, non è certo pratico. Generando i contenuti automaticamente, è ora possibile pubblicare un contenuto direttamente quando i dati sono disponibili, oppure a un orario definito.

Come passare al contenuto vocale in 2021?

I gradi attori del SEO, come ad esempio Google, non smettono di dirlo e reaffirmarlo: in futuro i contenuti saranno vocali. LabSense propone per questo servizi di text2speech, che trasformano i dati editorializzati in contenuti vocali.

Nos services

Scribt
Génération de textes

La solution est capable de produire de façon automatisée du contenu Premium en langage naturel à une échelle et à une vitesse jamais vues auparavant.

Extraction de données

Vous voulez enrichir vos données ? L’extentision analyse et extrait des données à partir de modèles non structurés pour enrichir vos bases de données.

Verdicto
Synthèse d’avis clients

L’extension vous assiste dans la synthèse écrite des avis et permet de proposer des textes uniques, segmentés par type de clients, utiles aux lecteurs, contribuant à l’amélioration de vos taux de transformation.

À lire aussi