3 passaggi per produrre contenuti web efficaci grazie a l’IA

Come generare contenuti web efficaci?

Innanzitutto, bisogna comprendere cosa si intende per “contenuti efficaci”. Dei contenuti efficaci rinviano a tre nozioni essenziali per quanto riguarda le performance SEO: volume dei testi, pertinenza, e pubblicazioni regolari a seconda del tipo di contenuto. Per questo motivo LabSense ha ideato un software di generazione di contenuti che permette non solo di produrre, ma anche di correggere e di aggiornare i testi pubblicati. LabSense accompagna così i propri partner nella redazione di contenuti intelligenti. In questo articolo, definiremo le differenti tappe di un progetto di generazione di contenuti.

Come può l’IA generare contenuti? Quali sono i passaggi?

1. Tutto parte dai dati…

Quali dati possono essere utilizzati per generare contenuti?

Il punto di partenza per generare contenuti sono i dati a disposizione. In questo caso, si tratta di dati quali le informazioni di un prodotto, estratti da un PIM, dei dati CRM, estratti di macro, dati economici, metereologici, dati open source…

Quali formati utilizzare per generare contenuti con LabSense?

Una vasta scelta:

  • File Excel
  • File CSV
  • Flussi RSS
  • Flussi JSON
  • API
  • PDF

I tuoi dati sono un rompicapo? Niente paura, ci pensa LabSense! Per sapere se i tuoi dati sono compatibili con il nostro software, abbastanza strutturati, o per sapere come sfruttarli al meglio, puoi prendere appuntamento con uno dei nostri specialisti cliccando qui sotto 😍

2. Lavoro di squadra: IA + linguisti + data scientist…

Le indicazioni del cliente e un modello di testo sono la base di qualsiasi progetto di creazione di contenuti

Una volta valutati i dati e la loro struttura, i nostri linguisti redigono un “modello di testo” nella lingua richiesta. Vengono quindi realizzate diverse proposte editoriali possibili, tenendo conto dei dati a disposizione. Questi modelli vengono realizzati insieme ai nostri clienti, secondo le loro indicazioni iniziali.

Perché i modelli di testo vengono realizzati insieme al cliente?

Lo stile editoriale, l’universo, le immagini evocate, l’identità di marca, gli obiettivi comunicativi, i criteri SEO da applicare, le parole chiave, il tasso di contenuti duplicati, l’impatto strategico… sono i parametri che il nostro team vuole definire con te a inizio progetto.

Delle competenze linguistiche espressamente ricercate per accompagnare i nostri clienti

Per noi l’IA è un mezzo e non un fine. Per questo valorizziamo innanzitutto l’aspetto umano del nostro lavoro! Le conoscenze dei nostri linguisti ci permettono di affinare la qualità dei testi realizzati. Per questo, i nostri linguisti accompagnano tutte le fasi della generazione di un testo. Che si tratti di annunci immobiliari, risultati elettorali, o schede prodotto, a dirigere il processo di redazione c’è sempre un essere umano! Ecco svelato il nostro segreto…

3. Risultato: contenuti specializzati, generati in lingua

Contenuti sì, ma quali esattamente?

  • Testi SEO
  • Informazioni locali
  • Oroscopi, biografie
  • Post sui social media
  • Testi per l’A/B testing…

Questi e molti altri sono i contenuti proposti; ci sono contenuti adatti per ogni tappa del canale di conversione, pensati per fidelizzare il più possibile la propria clientela.

Contenuti generati automaticamente: quali formati?

  • Testi
  • Video e immagini con testi
  • Html pronto per essere pubblicato (tag, linking, immagini, metadata)
  • JSON
  • API

Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Generare contenuti web efficaci in fondo, non è difficile come sembra. Parliamone insieme!

Soluzioni

Scribt
Generazione di testi
Scribt è capace di produrre in maniera automatica dei contenuti in lingua di alta qualità, in quantità e a velocità mai viste prima.
Data Mining
Vuoi arricchire i tuoi dati? Dig It analizza ed estrae dati a partire da modelli non strutturati per arricchire i tuoi database.
Verdicto
Sintesi di recensioni
Verdicto ti aiuta a sintetizzare per iscritto le recensioni dei clienti, e permette di proporre testi unici, divisi per tipologia di clienti, utili ai lettori, con l’obiettivo di migliorare il tuo tasso di conversione.

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