I Benefici dell’IA per la Stampa Nazionale e Regionale

Più tempo per la redazione

L’IA un alleato per la Stampa Nazionale e Regionale

L’Intelligenza Artificiale e la Stampa Nazionale e Regionale: un’associazione che può sembrare bizzarra, mentre timori e preconcetti accompagnano la redazione automatica… In realtà l’IA è un alleato indispensabile per la Stampa. Come? La Generazione Automatica di Testi si occupa dei testi più ridondanti e meno interessanti per le redazioni.

La redazione ringrazia

Cos’altro ha motivato la scelta della propria professione se non l’adrenalina, la passione per l’indagine, l’analisi, il reportage sul campo…? Forse all’epoca non era previsto che la riscrittura delle notizie, il resoconto diligente di decine di gare, la trascrizione dei risultati sportivi e altri compiti ripetitivi avrebbero occupato così tanto le redazioni… Eppure, anche se non molto eccitanti, questi contenuti informativi interessano un vasto pubblico e non dovrebbero essere trascurati perché attirano una quantità significativa di traffico… Ma la storia non finisce qui! Diamo un’occhiata ai numerosi vantaggi dell’IA per la Stampa Nazionale e Regionale nell’era digitale.

Più traffico, maggiore agilità

I contenuti vettori di traffico vengono generati più facilmente

Hai detto “traffico”? Stiamo parlando di uno dei principali indicatori di performance. Infatti, più un utente di media visita un sito, più vi è esposto, più è probabile che si abboni. Ma perché una testata piuttosto che un’altra? La linea editoriale, naturalmente, ma cos’altro? È qui che entrano in gioco i contenuti di massa, i “piccoli argomenti” come il meteo, le notizie e gli eventi locali… Chi controlla il meteo su un sito è più propenso a controllare le altre notizie e a leggere il resto degli articoli più qualificati. Non trascurare questi “piccoli argomenti” perché sono punto d’ingresso fondamentale per i media.

Testi in più lingue grazie ai dati

A partire dai dati, le nostre soluzioni sono in grado di generare testi multilingue. Tenere il passo con le notizie e produrre rapporti di posizione in diretta, previsioni meteo per centinaia di località, contenuti ottimizzati e di piacevole lettura su ogni regione, città, paese in Francia o altrove è ora possibile!

Non lasciarti sfuggire l’opportunità e lascia che LabSense ti aiuti nel tuo lavoro quotidiano. Grazie alla Generazione Automatica di Contenuti, potrai produrre un articolo per ogni comune in Italia in tempi record, ogni giorno e soprattutto senza fatica! Temperatura, cambiamenti durante il giorno, velocità del vento, previsioni per il giorno successivo… Ora è possibile coprire i villaggi, anche quelli abbandonati dai corrispondenti per mancanza di risorse o per volontà strategica della sede centrale. Dì sì a una copertura più esaustiva!

Nuove rubriche

Dare spazio ai temi “di nicchia”

Più tempo per la redazione, menti più libere, è anche l’auspicio di una nuova era, dove forse argomenti “di nicchia” o a prima vista meno redditizi avranno il diritto di esistere! Prendendo come esempio la pallacanestro a Treviso, si può immaginare di dedicare una verticale alla pallacanestro “amatoriale”, di tutti i generi e di tutte le divisioni, per attirare un nuovo pubblico di lettori. Coprire le notizie delle squadre principali è una priorità per i giornalisti, ma la massa può talvolta impedire loro di fare tutto “bene”.

Più formati, più risultati

Grazie all’IA, ora si può delegare la stesura delle notizie, coprire un maggior numero di argomenti e concentrarsi su analisi più approfondite degli argomenti che interessano o che convertono maggiormente nei media. Grazie alla generazione intelligente, sarà possibile ottenere risultati in formato testuale, ma anche immagini e tabelle, argomenti e reportage che altrimenti i giornalisti non avrebbero potuto produrre per mancanza di risorse (tempo e mezzi), purché si abbia accesso ai dati…

Più Aggiornamenti

Arricchire e analizzare dati per avere maggiore visibilità

Dati, dati… Un altro aspetto della generazione di contenuti che merita molta attenzione. La generazione di contenuti LabSense nasce dai dati. Questa caratteristica gli permette di essere perfettamente in sintonia con il flusso d’informazioni. È più facile alimentare i dati da altre fonti, incrociando i dati, che arricchire un testo dopo una rilettura e molteplici passaggi e riscontri.

Consolidare gli articoli, sfruttare l’analisi

Il collegamento diretto tra il testo e i dati permette di fornire informazioni in tempo reale: un sicuro valore aggiunto per gli utenti di Internet, ma anche per i giornalisti che utilizzano tutte queste informazioni per aumentare la densità delle loro analisi. Prezzi del carburante, traffico stradale, allerte meteo, ondate di calore, indice d’inquinamento, mappatura dei prezzi migliori su un determinato criterio, sistema di allerta (soglia di contaminazione con un elemento chimico in caso di esplosione, ecc.), i casi non mancano…

Più contenuti per avere un migliore posizionamento e più spazi pubblicitari da vendere

Coinvolgere i lettori senza lesinare sui temi del quotidiano

In fondo, si tratta d’instaurare un rapporto con i lettori, fornendo loro tutte le informazioni importanti e contenuti di qualità, senza lesinare sulla massa d’informazioni “a lato” che trovano la loro utilità nel quotidiano. Contenuti più pertinenti aumentano la legittimità del sito sui temi trattati, e migliorano il posizionamento sui motori di ricerca.

Moltiplicare le vendite

Più contenuti qualificati, pubblicati più frequentemente, significa anche più traffico per i siti dei media locali e regionali, e quindi più pubblicità.

Soluzioni

Scribt
Generazione di testi
Scribt è capace di produrre in maniera automatica dei contenuti in lingua di alta qualità, in quantità e a velocità mai viste prima.
Data Mining
Vuoi arricchire i tuoi dati? Dig It analizza ed estrae dati a partire da modelli non strutturati per arricchire i tuoi database.
Verdicto
Sintesi di recensioni
Verdicto ti aiuta a sintetizzare per iscritto le recensioni dei clienti, e permette di proporre testi unici, divisi per tipologia di clienti, utili ai lettori, con l’obiettivo di migliorare il tuo tasso di conversione.

Leggi anche